Governare
 
vivere Barlassina



Amministrazione trasparente
trasparenza 2013


Piano di Governo del Territorio

manifestazioni

speciale elezioni

Protezione civile

collegamento al sito Autostrada Pedemontana Lombarda

energia sostenibile

portale SUE
portale SUE
portale SUE
Modulistica

Breve storia di Barlassina >> 1 . 2 . 3 . 4


Il nuovo secolo

Il nuovo secolo si apre con una grande novità per Barlassina: finalmente, dopo l'aggregazione con il Comune di Seveso, il 12 giugno 1901 il Parlamento con l'art. 1 declama che "il Comune di Barlassina... è ricostituito in Comune autonomo" (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n° 309). Portavoce in Parlamento della causa barlassinese, che tanto premeva a tutta la popolazione, è stato dapprima l'On. Radice di Birago, e successivamente, a causa della sua morte, l'On. Arnaboldi di Carimate. Una grande conquista di cui ci rende partecipi ancora oggi la poesia di Carlo Valtolina Liberazione dalla sevesina schiavitù: si comprende bene nelle parole di questo salumiere, uomo dai molti interessi e vivo sostenitore dell'indipendenza di Barlassina, quanto sia stato sofferto il legame forzato con Seveso.

La sede municipale
Il nuovo Comune indipendente troverà sede da subito in palazzo Rezzonico dove gli verranno affittati alcuni locali di proprietà dell'Opera Pia Porro. Questa resterà, ed è tuttora, la sede municipale, oltre che la sede delle principali attività politiche, amministrative, sociali e culturali del paese.

Non contenti per aver ottenuto l'indipendenza, fiduciosi e speranzosi, i Barlassinesi si fanno ancora avanti reclamando, nel 1908, il Mandamento che era di pertinenza di Barlassina già nel Settecento con il governo austriaco. Questa volta però il Consiglio di Stato, con grande delusione per tutti i cittadini, respinge l'istanza.

Certo è stata più sconvolgente per la popolazione la terribile tromba d'aria, "il ciclone", che nel 1910 ha messo in subbuglio il nostro paese.
Nello stesso anno un evento assai più piacevole porterà invece una bella novità per Barlassina: viene inaugurato il Tiro a Segno Nazionale che, realizzato su un terreno che era stato di proprietà dell'Opera Pia Porro, oltre a funzionare effettivamente come tiro a segno (sparavano fino a 300 metri), era dotato del campo sportivo dove il "Barlassina" giocava il campionato di calcio, era meta dei giochi dei bimbi e luogo di villeggiatura vicinissimo al paese e immerso nel verde.

Le vicende di aggregazioni e "liberazioni" non si concludono subito. Ancora nel 1927 Seveso rivendica la riaggregazione del Comune di Barlassina e, nello stesso anno, due frazioni di Lentate sul Seveso, Birago e Camnago, chiedono invece di essere aggregate a Barlassina dei cui servizi ampiamente usufruiscono. Ma tutto, come bene sappiamo, è rimasto invariato!

>> 1 . 2 . 3 . 4
Amministrare
 
Servizi al cittadino

carta identità elettronica

alternanza attiva

calcolo IUC


vai al sito Servizi Sociali in rete

scuole
biblioteca
opuscolo
egidio



Valid CSS!

Valid HTML 4.01!
 
Area riservata | Admin newsletter
Municipio
Piazza Cavour, 3- 20825 - Barlassina (MB) - Telefono 0362.57701
Partita Iva 00715910964 - Codice fiscale 01516690151
posta@comunebarlassina.it    -    Posta elettronica Certificata

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER